Le gemme, con i lori colori, luminosità, trasparenza e forma, ci trasmettono il fascino misterioso che Madre Natura ha loro conferito.
Già nell’antichità, le gemme venivano usate come amuleti nella convinzione che avessero poteri soprannaturali. I cristalli contengono vibrazioni energetiche che entrano in risonanza con le persone che li indossano, favorendone l’ armonizzazione con la realtà che li circonda.
Hanno influenza sul rapporto con gli altri, sul carattere delle persone ed effetti benefici nella cura delle malattie. Durante i lunghissimi anni occorsi per la formazione dei cristalli, questi hanno subito alterazioni continue dovute a calore e pressione, che li hanno sottoposti a notevoli scambi di energia.
Ecco perché si usano per curare il corpo. Tra i cristalli e l’uomo c’è uno scambio di energia: entrambi
cedono e assorbono le rispettive vibrazioni.
I cristalli hanno caratteristiche specifiche che li rendono diversi uno dall’altro ma, nelle forme e nei colori, molti si assomigliano e spesso distinguerli non è facile per un occhio inesperto.
Oggi si trovano sul mercato tantissime imitazioni e sintesi, pertanto per essere sicuri di utilizzare per una terapia una pietra prescelta, è necessario essere certi della sua natura e in caso di incertezza, sottoporla ad analisi gemmologica.
Ricordiamoci che le gemme prodotte in laboratorio, essendo sintetiche, deviano il naturale flusso dell’energia.